Scuola dell'Infanzia Tommaso Grossi – Bellano (LC) - Dal 1888

L’associazione

La scuola materna “Tommaso Grossi“ ebbe origine nel 1888 e venne eretta in Ente Morale con Regio Decreto 31 ottobre 1904.

Con decreto n° 12646 della Giunta Regionale della Lombardia, pubblicato sulla G.U. n° 47 del 18 novembre 1991, viene depubblicizzata, e nel contempo riconosciuta ad ogni effetto quale Ente con personalità giuridica di diritto privato ed assoggettata al regime giuridico degli Enti privati, giuridicamente riconosciuti.

La scuola dell’infanzia, paritaria, Tommaso Grossi, è una scuola privata di ispirazione cattolica, senza scopo di lucro, e concorre nell’ambito del sistema scolastico pubblico, a promuovere la formazione integrale della personalità del bambino da 3 a 6 anni ed accoglie nella sezione primavera i bambini in età da 24 a 36 mesi.

E’ prima di tutto una SCUOLA PUBBLICA, poiché una legge della Repubblica Italiana, la n° 62 del 2002, ha riconosciuto ufficialmente il servizio pubblico che svolge, nel sistema nazionale dell’istruzione, accanto alle scuole statali e comunali.

Aderisce alla Fism: Federazione italiana scuole materne.

A seguito del cambio dello Statuto approvato l’ 11 dicembre 2015 l’Ente Morale viene sostituito dall’ Associazione.