Chi Siamo

L' associazione

La scuola materna “Tommaso Grossi“ ebbe origine nel 1888 e venne eretta in Ente Morale con Regio Decreto 31 ottobre 1904.

Con decreto n° 12646 della Giunta Regionale della Lombardia, pubblicato sulla G.U. n° 47 del 18 novembre 1991, viene depubblicizzata, e nel contempo riconosciuta ad ogni effetto quale Ente con personalità giuridica di diritto privato ed assoggettata al regime giuridico degli Enti privati, giuridicamente riconosciuti.

La scuola dell’infanzia, paritaria, Tommaso Grossi, è una scuola privata di ispirazione cattolica, senza scopo di lucro, e concorre nell’ambito del sistema scolastico pubblico, a promuovere la formazione integrale della personalità del bambino da 3 a 6 anni ed accoglie nella sezione primavera i bambini in età da 24 a 36 mesi.

E’ prima di tutto una SCUOLA PUBBLICA, poiché una legge della Repubblica Italiana, la n° 62 del 2002, ha riconosciuto ufficialmente il servizio pubblico che svolge, nel sistema nazionale dell’istruzione, accanto alle scuole statali e comunali.

Aderisce alla Fism: Federazione italiana scuole materne.

A seguito del cambio dello Statuto approvato l’ 11 dicembre 2015 l’Ente Morale viene sostituito dall’ Associazione.

Il Consiglio direttivo

Il Consiglio di Amministrazione in carica:

  • Tiziana Maglia – presidente
  • Placido Denaro – vicepresidente
  • Giovanni Ferraroli, Cosimo Giglio, Walter Nogara – consiglieri
  • Paola Bernasconi – Segretaria

La coordinatrice

Tiziana, nata nel 1973 e residente a Cortenova, è la nostra coordinatrice dal 2013. Laureata in scienze dell’educazione nel 1997, nel 2014 è ritornata sui banchi di scuola, frequentando il Master Universitario su Metodologia e Didattica sull’ Autismo presso l’università cattolica del Sacro Cuore di Milano. Coordinatrice pedagogica di tutte le scuole dell’infanzia paritarie della zona Lago, da anni collabora con la Fism provinciale di Lecco e con la Fism Lombardia rispetto al tema dell’inclusione, a lei particolarmente a cuore. Sostenitrice dei diritti dei bambini con disabilità, ama molto la lettura e le passeggiate in montagna

Le maestre

Monica è la maestra della sezione gialla da circa 24 anni. Ha 48 anni e ha cominciato a lavorare alla scuola dell’infanzia T.Grossi nel 1990 come insegnante di sostegno ( per sostituire poi una maternità e spostarsi per un anno nella scuola di Vendrogno). Nel corso degli anni si è occupata di vari laboratori tra cui quello pittorico, manipolativo, creativo e psicomotorio. Le piace molto cantare con i bambini e cimentarsi con la macchina fotografica e con la videocamera per creare fantasiosi Dvd che diventano un bellissimo ricordo per le famiglie.

Michela, nata e residente a Bellano è l’insegnante della sezione azzurra. Ha iniziato la sua esperienza in questa scuola nel 1998 prima come volontaria, poi come insegnante di sostegno.E’ sposata dal 2003 ed è mamma di due bimbe.

Manuela è l’insegnante della sezione verde; nata nel 1982, da 13 anni insegna in questa scuola. Inizialmente Manuela è stata assunta come insegnante jolly, successivamente è diventata l’insegnante della sezione primavera e da 5 anni ha ereditato la sezione verde. Manuela ama il disegno, la pittura, il colore; il suo tocco originale si vede nei cartelloni che sono appesi in corridoio in tutto l’anno scolastico e durante l’avvento e la quaresima.

Anna è una maestra della sezione primavera. Lavora presso la scuola dell’infanzia T. Grossi, da novembre 2012, pur avendo avuto precedenti esperienze lavorative in altre scuole paritarie, sia come insegnante di sostegno, sia come insegnante di sezione; ancor prima ha lavorato per molti anni in un istituto per disabili adulti. Il suo ruolo di insegnante in questa scuola è stato riconfermato per questo anno scolastico a settembre, sia come insegnante della sezione primavera, sia come insegnante della scuola dell’infanzia.