All’attenzione di Presidente e Coordinatore
In allegato la revisione (giugno 2013), a cura di ASL Lecco e Ust Lecco ,delle linee guida per la somministrazione dei farmaci a scuola. La presente normativa ribadisce quanto già precedentemente diffuso alle scuole, fornendo i modelli per le richieste di autorizzazione previste dalla procedura.
I punti salienti:
- La somministrazione di farmaci, compresi quelli omeopatici in ambito scolastico, viene richiesta dai genitori o esercitanti la patria potestà dell’alunno/studente al presidente della scuola dell’infanzia.
- La domanda è vincolata alla presentazione della prescrizione medica per la somministrazione di farmaci indifferibili per il proprio figlio come da fac-simile (allegato n°2 alle Linee guida) rilasciata dal Pediatra di Famiglia, dal Medico di Medicina Generale, dal medico specialista o medico della struttura del SSN ;
- La somministrazione non deve richiedere il possesso di cognizioni specialistiche di tipo sanitario, né l’esercizio di discrezionalità tecnica da parte del somministrante.
- La prima somministrazione del farmaco non deve avvenire in ambiente scolastico ad eccezione dei farmaci salvavita.
- I genitori o gli esercitanti la potestà genitoriale devono garantire ogni informazione utile per le modalità di somministrazione dei farmaci.
- Il farmaco e gli eventuali presidi (siringhe, cotone, disinfettante, etc) devono essere forniti alla scuola dal genitore o dagli esercitanti la potestà genitoriale,
- I genitori o esercitanti la patria potestà autorizzano l’Istituto e l’ASL al trattamento dei dati forniti per le sole finalità necessarie all’erogazione della prestazione. (Legge sulla privacy: art.13 D. Lgs. 196/2003).
- Una volta individuati gli operatori scolastici resisi disponibili deve essere effettuato atto di delega agli stessi (allegato n°5 alle Linee guida).
- L’ASL su richiesta della scuola verifica la sussistenza dei requisiti sanitari per la procedura di somministrazione e rilascia il relativo parere.
ALLEGATI:
- Linee_guida_farmaci_a_scuola_rev__06-2013
- Procedura_ASL_somm_Farmaci_a_Scuola.2013
- Allegato_1_informativa.2013
- Allegato_2_facsimile_prescrizione_medica.2013
- Allegato_3_modulo_richiesta_parere_sanitario.2013
- Allegato_4_check_list.2013
- Allegato_5_delega_alla_somministrazione_di_farmaci.2013
- Allegato_6_attestato_addestramento.2013
- Allegato_7_parere_sanitario.2013
- Allegato_8_richiesta_SFamiglia_addestramento.2013
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